Via Goito, 132/A - Padova 049 8825717 infofisioelan@gruppoelan.it

Il centro di analisi medico sportive all'avanguardia

Elan Lab è un laboratorio che si avvale dell’utilizzo di apparecchiature altamente tecnologiche ed estremamente innovative, con cui si possono misurare le capacità dell’individuo di muoversi nello spazio (camminare, correre, saltare o alzare un peso), quale forza viene applicata nell’azione e da qui capire se vi sia necessità di ausili o correzioni.

Le valutazioni che si fanno in Elan Lab cercano di individuare le cause che determinano l’insorgere di una patologia legata al movimento, con la finalità di fornire ulteriori indicazioni ai medici per la cura della stessa. In ambito sportivo Elan Lab grazie alle sue apparecchiature è in grado di fornire all’atleta una serie di valori.

L’utilità delle analisi di Elan Lab sta nel fatto che permettono di MISURARE quando si raggiunge un livello che si possa definire normale, non più legato a sensazioni ma misurato da apparecchiature ad altissima tecnologia.

Cosa si fa?

In laboratorio si eseguono:
- Valutazione posturali computerizzate di qualsiasi tipo (con un sistema di telecamere ad infrarossi) molto precise, su pazienti con problemi posturali, ciclisti, runner, triatleti etc
- Baropodometria, statica e dinamica per il controllo della pressione plantare per verificare se ci siano dei problemi al livello dei piedi e dell'equilibrio della persona (utili per gli esami da fare, a livello assicurativo per la verifica del post colpo di frusta al collo) 
- Valutazione metaboliche per capire che tipo di "motore" ha un atleta

A che cosa serve?

L'analisi computerizzata permette di vedere cose che l'occhio nudo magari non coglie e soprattutto permette di "fotografare" un movimento e poterlo comparare dopo un periodo, in modo tale da poter misurare i miglioramenti, questo va bene per la parte fisioterapica, in caso di recupero post infortunio, ma va bene anche per misurare la performance di un atleta prima e dopo un allenamento specifico.

Quali sono gli esami che è possibile effettuare?

VALUTAZIONE POSIZIONE IN SELLA PER BIKERS
Andare in bici è molto faticoso e, se non si è posizionati correttamente, diventa anche fastidioso e doloroso. Elan Lab offre dei protocolli che danno la possibilità di essere posizionati nella miglior maniera possibile in funzione della bicicletta, delle misure dell' atleta, e delle caratteristiche sportive (mountain Bike, Strada, triathlon)
In che cosa consiste l'esame?
L'atleta viene con la sua bici da cui si ottengo le misure esistenti e si riportano su una SRM a geometria variabile, sulla quale vengono si esegue un protocollo che simula un giro in bici e che estrapola, in base alle modifiche apportate alle misure, la pedalata più perforante con la simmetria di spinta e il consumo di ossigeno. Nello stesso esame si modificano eventuali errate posizioni
Esami offerti: Posizionamento base, Posizionamento Avanzato, Regolazione tacchette

VALUTAZIONE DELLA CORSA A PIEDI PER RUNNER
Molti tra coloro che corrono sviluppano delle problematiche relative alla postura, che, se protratte nel tempo, possono sfociare in patologie. In Elan Lab queste problematiche vengono evidenziate e corrette per permettere all'atleta di migliorare, guarire e fare prevenzione. L'atleta simula una corsa su Tapis roulant che viene filmata al computer e analizzata, tramite un protocollo LAB. Tale corsa evidenzia gli ambiti operativi su cui intervenire e il motivo scatenante la patologia

VALUTAZIONE METABOLICA PER TUTTI
Questa è una valutazione computerizzata che misura il motore dell'atleta e offre le basi per poter preparare in maniera scientifica un programma di allenamenti personalizzato.
Durata esame 1ora

VALUTAZIONE BAROPODOMETRICA PER TUTTI
Valutazione computerizzata dall'appoggio plantare sia in fase statica che dinamica che permette di capire quali siano i problemi legati alla camminata e se e come dopo un trattamento i problemi siano stati risolti.
Durata esame 30 min

STUDIO E PRODUZIONE DI PLANTARI PERSONALIZZATI
In Elan Lab si fanno le acquisizioni per poter sviluppare plantari personalizzati che si differenziano molto da quelli standard che si trovano presso i negozi, i plantari vengono studiati per la singola disciplina dell'atleta o del paziente sia nella forma che nei materiali.

ORARI ELAN LAB

Lunedì 9.00/13.00 - 15.30/19.30
Martedì 15.30/19.30
Giovedì 15.30/19.30
Venerdì 9.00/13.00 - 15.30/19.30

Su appuntamento anche la giornata di sabato