Via Goito, 132/A - Padova - 049 8825717 Via G. Galilei, 51 int 29 - Mestrino - 049 9000503 infofisioelan@gruppoelan.it

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con il mal di schiena. Può essere che il dolore ti sia passato in fretta ma può essere anche che sia cronicizzato o ricomparso quando meno te lo aspettavi. Qualunque sia l'entità e la frequenza del disturbo, il mal di schiena dev'essere considerato come un segnale che il corpo invia per indicare che qualcosa a livello della colonna vertebrale non funziona correttamente.

Intanto va detto che sei in gran compagnia: il mal di schiena e i dolori correlati (es. la famosa sciatica) sono, nei paesi occidentali, i principali responsabili delle assenze da lavoro e sono i disturbi più frequenti che portano le persone ad accedere alla fisioterapia.

I dolori alla schiena possono essere dolori improvvisi o patologie croniche che si caratterizzano per i dolori sordi o perché limitano le nostre azioni quotidiane.

Determinare la causa ultima dello stesso può essere difficile e quasi sempre, per una corretta diagnosi, vengono richiesti esami complessi e con tempi di attesa lunghi. Il problema è che quando si ha mal di schiena la priorità personale non è sapere il nome della patologia o della situazione ma non sentire più il dolore e aver la garanzia di poter gestire quelle quotidiane attività che caratterizzano la nostra vita. Resta sottointeso che avere una diagnosi resta importantissimo e tale passo sarà poi fondamentale per poter gestire la situazione e permettere una cura o una riduzione degli episodi. La nostra priorità quindi sarà portare avanti sia il percorso diagnostico che la gestione del sintomo permettendoti di star bene nel più rapido tempo possibile.

Per fare questo cerchiamo il più possibile di proporre percorsi personalizzati che tengano conto delle peculiarità di ciascuno e che permettano anche di completare il percorso riabilitativo con un’attività di Rieducazione Funzionale e di Palestra.

mal di schiena

Se giungi a Fisioelan perché hai male alla schiena per un problema acuto o cronico verrai:

Accolto e valutato gratuitamente da un fisioterapista per essere inserito nel SISTEMA VIRGILIO. Questa valutazione permette di creare un percorso personalizzato e cucito sulla persona. Ciò serve anche a misurare i progressi e avere un riscontro chiaro ed evidente dei passi fatti nel recupero.

In base a questa prima valutazione si concorderà un percorso mirato agli obiettivi evidenziati e, se necessario, sarà fissato un appuntamento con i nostri specialisti ORTOPEDICI o FISIATRI.

Sarà possibile accedere alle terapie fisiche e manuali (con inclusi alcuni strumenti all’avanguardia che garantiscono recuperi in tempi molto brevi come ad esempio la POMPA DIAMAGNETICA).

Il tempo dedicato alle varie visite e terapie e la preparazione dei nostri specialisti ti permettono di essere certo di avere una maggiore efficacia. Una cosa che ci caratterizza è che siamo sicuri che i nostri clienti riceveranno le cure indicate in un modo tale da renderle efficaci (quindi per un tempo sufficiente e con un uso ottimale di tecniche e macchinari). Questo porta in molti casi, a conti fatti, ad avere un risparmio persino rispetto alle terapie fatte in convenzione.

Per garantirti che il problema, una volta risolto, non si ripresenti in tempi brevi, se sarà ritenuto utile e lo vorrai potrai completare il tuo recupero con un periodo di RIABILTAZIONE FUNZIONALE e/o di GINNASTICA CORRETTIVA dove potrai essere seguito dai nostri esperti tecnici che ti permetteranno di potenziare le tue risorse per poter far fronte a possibili ricadute o altri problemi. Il legame tra Fisioelan e le Palestre Elan infatti permette anche un potenziamento mirato e sotto il controllo di personale qualificato per poter guadagnare salute e non solo non stare male.

In tutto il percorso sarai accompagnato dal fisioterapista del SISTEMA VIRGILIO che diventerà il tuo referente per dubbi, perplessità, curiosità e colui che lavorerà con te per far sì che il percorso sia coerente e snello