Via Goito, 132/A - Padova 049 8825717 infofisioelan@gruppoelan.it

Molti pazienti reduci da interventi o da episodi acuti (es. infarto miocardico), oltre al trattamento farmacologico, necessitano di un intervento riabilitativo che permette di tornare ad una condizione di vita affettiva, lavorativa e sociale il più possibile compatibile con la patologia avuta.

Con Riabilitazione cardiologica si intende la somma di tutti gli interventi fatti per arrivare a ciò e permettere di:
  • Ridurre al minimo gli effetti negativi dell'allettamento
  • Abbreviare il decorso clinico
  • Migliorare la qualità della vita post-episodio
  • Ridurre il rischio di successivi eventi migliorando il rischio cardiovascolare
  • Rendere più veloce il reinserimento in famiglia e il recupero dei ruolo lavorativo
  • Consentire di riprendere a fare attività fisica

Spesso quando si passa attraverso questi problemi ci si trova nella condizione di essere seguiti benissimo durante tutta la fase acuta e di essere “abbandonati a sé stessi” una volta finita la stessa. Molti pazienti giungono ai centri di fisioterapia con una generica richiesta di riabilitazione cardiovascolare domandando informazioni.

Riabilitazione vascolare

Se giungi a Fisioelan perché hai avuto qualche problema e ti è stata suggerita o prescritta della riabilitazione cardiovascolare, verrai:

Accolto e valutato gratuitamente da un fisioterapista per essere inserito nel SISTEMA VIRGILIO. Questa valutazione permette di creare un percorso personalizzato e cucito sulla persona. Ciò serve anche a misurare i progressi e avere un riscontro chiaro ed evidente dei passi fatti nel recupero.

In base a questa prima valutazione e a quanto dettagliate sono le indicazioni ricevute in fase di dimissione dall’ospedale, verrai indirizzato eventualmente a parlare con i nostri medici specialisti per determinare quale sia il percorso migliore per raggiungere gli obiettivi senza incorrere in rischi per la tua salute.

Sarà possibile accedere alle terapie fisiche e manuali e soprattutto sarà possibile fare una RIABILITAZIONE in Palestra con istruttori e tecnici formati specificatamente per la riabilitazione cardiovascolare.

In tutto il percorso sarai accompagnato dal fisioterapista del SISTEMA VIRGILIO che diventerà il tuo referente per dubbi, curiosità, etc.. e sarà colui che lavorerà con te per far sì che il percorso sia coerente e snello. Questo collaborerà con i TUTOR delle PALESTRE ELANV VITAL, figura analoga al fisioterapista Virgilio. Il Tutor è un tecnico specializzato con il quale programmerai il percorso più adatto alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi ottimizzando il tempo che dedicherai alla cura del tuo corpo anche per quanto riguarda la tua attività in palestra.